Erasmus Plus per studio

Novità!

Il candidato che abbia già beneficiato di una borsa di studio nell'ambito del programma Erasmus (studio o tirocinio) può partecipare nuovamente alla selezione Erasmus per studio o per tirocinio, purché la somma dei mesi di cui ha usufruito e di quella per cui si candida non superi i 12 mesi di mobilità complessivi all'interno del ciclo di studi nel quale sarà realizzata la mobilità.

Ammissione e requisiti

Possono partecipare alla selezione:

1. gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato;
  2. gli iscritti a corsi singoli limitatamente ai laureati di primo livello in procinto di iscriversi alla laurea magistrale.

Per partecipare alla selezione i candidati devono rispettare i requisiti definiti nel bando di selezione, ovvero:

1. aver acquisito un numero minimo di CFU a seconda del proprio anno di corso;
  2. essere iscritti al massimo al secondo anno fuori corso;
  3. possedere la conoscenza della lingua di interesse al momento della scadenza del bando;

Requisito linguistico

Gli studenti del Dipartimento di Economia e Management devono soddisfare il seguente livello linguistco pari a:

• livello B2 per la lingua inglese
  • livello B1 per tutte le altre lingue (francese, portoghese, spagnolo, tedesco)

I livelli linguistici devono essere attestati secondo una delle modalità elencate di seguito:

1. certificazione internazionale fra quelle riportate al seguente link
  2. autocertificazione relativa alla madrelingua;
  3. superamento, nel proprio percorso di studio universitario, della prova di lingua prevista, se pari o superiore al livello linguistico richiesto;
  4. titolo finale di studi superiori o universitari conseguito nella lingua prevista per la destinazione;
  5. superamento della prova di lingua per la partecipazione a bandi di mobilità dell’Università di Trento;
  6. limitatamente alla lingua inglese, iscrizione ad un corso di laurea magistrale erogato in lingua inglese;
  7. aver superato la prova scritta ed orale prevista al termine dei corsi di lingua extracurriculari per le lingue inglese, tedesco e spagnolo.

Nel caso in cui il requisito linguistico non fosse soddisfatto in una delle modalità sopra elencate, il candidato potrà iscriversi alla sessione di test linguistici organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per la partecipazione ai bandi di mobilità internazionali di UniTrento. Le prove potranno essere sostenute nella stessa lingua e per due livelli differenti, oppure in due lingue diverse. L’iscrizione alle prove di lingua dovrà essere effettuata tramite l’apposito applicativo online disponibile nella sezione Bandi attivi e nel bando di selezione.

Nel caso di doppia area linguistica, lo studente è tenuto a scegliere in quale area candidarsi e soddisfare il requisito linguistico per la suddetta lingua. Non è necessario possedere i requisiti linguistici di entrambe le lingue, poiché ci si può candidare solo con una lingua. Tuttavia si consiglia di verificare sempre l'offerta didattica dell'Università ospitante, se la lingua per cui si concorre non coincide con la lingua locale (soprattuto se ci si candida con la lingua inglese in Paesi non anglosassoni). Si consiglia inoltre di frequentare dei corsi di lingua nella lingua locale del Paese ospitante.

L'effettiva partecipazione al programma è comunque subordinata, entro la scadenza indicata dall'università partner, all'ottenimento dei livelli linguistici o dei requisiti accademici (es. crediti, media, ...) richiesti per la frequenza dei corsi presso l'università straniera.

Erasmus Plus per tirocinio

Tipologia

Il programma Erasmus Plus per tirocinio, prevede che l'attività di tirocinio sia di due tipologie:

• tirocinio curriculare all’interno del percorso formativo, destinato a studenti e dottorandi;
  • tirocinio post laurea successivamente all’ottenimento di un titolo di primo o secondo livello (da ultimarsi entro 12 mesi dal conseguimento del titolo). In questo caso lo studente che intende svolgere il tirocinio come neolaureato deve essere nello status di studente fino alla pubblicazione della graduatoria finale.

Bandi di selezione

L'Università di Trento pubblica solitamente due bandi di selezione per il programma Erasmus Plus per tirocinio per ogni anno accademico:

• Bando Erasmus per tirocinio UniTrento: pubblicazione in primavera con partenze da settembre (fino al settembre dell'anno successivo);
  • Bando Erasmus per tirocinio Consortia: pubblicazione in autunno con partenza da gennaio (fino al settembre dell'anno successivo);

Ammissione

Possono presentare domanda di candidatura al programma Erasmus Plus per tirocinio gli studenti che rispettino i requisiti di ammissione previsti da ogni bando di selezione:

1. numero minimo di crediti in relazione all'anno di iscrizione;
  2. media ponderata;
  3. requisito linguistico;
  4. lettera di accettazione da parte dell'ente ospitante;

Scelta dell'ente

I candidati devono inviare autonomamente la propria candidatura all’ente ospitante, che può essere:

• individuato in modo autonomo;
  • scelto fra gli enti partner di UniTrento indicati nel bando di selezione;

Per evitare possibili conflitti di interesse e doppi finanziamenti, le seguenti tipologie di organizzazioni non sono ammissibili come enti di accoglienza:
a. istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate (la lista completa è disponibile all’indirizzo europa.eu/institutions/index_en.htm);
b. le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali.

Durata del tirocinio

La durata del tirocinio, che deve svolgersi in modo continuativo (e che deve concludersi entro il 30 settembre dell'anno Erasmus), va da un minimo di 2 a un massimo di 4 mesi per studenti/6 mesi per laureati. Il tirocinio deve comportare un impegno pari almeno a 36 ore settimanali.