Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Chi può avvalersi del servizio tutorato?

Tutti gli studenti neo-immatricolati ai corsi di laurea e ai corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato.

Le attività di tutorato si distinguono in due tipologie:

  • tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative della Facoltà, dell’Ateneo e dell’Opera Universitaria, nel supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera;
  • tutorato in aree disciplinari specifiche che consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari del primo anno.

Chi può svolgere attività di tutorato?

Gli studenti iscritti a un corso di laurea specialistica/magistrale, al quarto anno e successivi di un corso di laurea a ciclo unico o a un corso di dottorato possono concorrere alla selezione per svolgere attività di tutorato in favore degli studenti neo-immatricolati.

L’attività prevede un monte ore annuale massimo di 100 ore. Il compenso orario lordo è di 16 euro. La graduatoria viene effettuata sulla base dei crediti acquisiti e dell’esito di un colloquio attitudinale che si svolge presso la struttura accademica di appartenenza.

Periodicamente (1 volta all'anno, prima dell'inizio delle lezioni) viene pubblicato il relativo Bando di selezione per il conferimento di assegni per le attività di tutorato (quando disponibili, maggiori dettagli nel box download).

Tutors

Il Dipartimento di Economia e Management, offre un servizio di tutoraggio per le matricole (ad esclusione di quelle del corso part-time, dove è attivo un tutoraggio dedicato).

Due sono le tipologie di tutors previste: un tutor generalista assegnato ad ogni matricola, e un tutor specialista assegnato ad ogni corso del primo anno.
Ogni studente sarà inserito in una specifica comunità e verrà contattato dal suo tutor generalista, un collega "anziano" che sta frequentando un corso di laurea magistrale.
Potrà rivolgersi a lui per qualunque problema non legato ad una specifica materia di studio (per esempio, i servizi dell'Opera universitaria, la segreteria studenti, il metodo di studio).

Il tutor specialista verrà invece presentato dal docente del corso agli studenti frequentanti e potrà essere individuato all'interno della comunità on line del corso stesso. Anche lui è un collega "anziano" esperto in quella materia a cui rivolgersi per problemi più specifici (correzione di esercizi non svolti in classe, metodo di studio della materia, e così via).

Il Delegato del Dipartimento di Economia e Management per l'attività di tutoraggio è la prof.ssa Sandra Notaro.

Contatti tutor generali: tutor-dem [at] unitn.it