Riconoscimento degli esami svolti all’estero nell'ambito degli Accordi Bilaterali

Tutte le attività didattiche svolte con profitto durante il soggiorno all’estero e correttamente inserite nel Learning Agreement in Esse3 (ed eventuali modifiche) e nel Transcript of Records rilasciato dall'Università Partner sono riconosciute nel piano di studio dello studente.
Tutte le attività svolte all'estero e inserite nel Learning Agreement devono essere riconosciute in carriera.

Si vedano a tal proposito le Linee guida Mobilità internazionale del Dipartimento di Economia e Management disponibili alla pagina Andare all'estero.

I passaggi da seguire:

  • Al termine del periodo di mobilità e dopo aver ottenuto il Transcript of records da parte dell'Università ospitante, consegnare via mail il Modulo di Riconoscimento fornito dall'ufficio Mobilità internazionale firmato dallo studente e dal responsabile di destinazione e completo di tutti gli allegati richiesti (Transcript of Records ufficiale e/o attestazione relativa agli eventuali corsi di lingua e/o all’eventuale lavoro di ricerca per tesi). 
  • Il riconoscimento di un esame può derivare dall’accorpamento di più esami stranieri al fine di raggiungere il numero minimo di crediti necessario per ottenere la conversione. I programmi dei corsi accorpati dovranno preferibilmente riguardare discipline affini. Quindi, nel caso in cui i corsi stranieri abbiamo un valore inferiore ai corsi di UniTrento, si dovranno accorpare fra loro più corsi stranieri; i crediti eventualmente mancanti verranno recuperati mediante integrazione al rientro a Trento.
  • Nel caso in cui i corsi stranieri abbiano un valore maggiore rispetto ai corsi di UniTrento, i crediti in esubero potranno essere riconosciuti come crediti liberi (laddove possibile) o come crediti in sovrannumero.
  • In linea di massima e fatta salva la discrezionalità di cui dispone ciascun Responsabile di destinazione, si procederà quindi considerando il numero complessivo di crediti ottenuti all’estero dallo studente.

Il ricorso al riconoscimento di crediti in sovrannumero è ammesso solo in via sussidiaria e marginale, posto che ricorra uno dei seguenti casi:

  • crediti residuali;
  • esami sostenuti per interesse personale;
  • corsi di lingua non riconoscibili come prova di lingua curriculare.

La conversione dei voti in trentesimi viene svolta dal responsabile di destinazione sulla base della tabella di conversione riportata nella sezione Allegati. Nel caso dell'accorpamento di più crediti sostenuti all'estero in sostituzione di un esame presso UniTrento, il voto finale sarà convertito in base alla media ponderata dei voti convertiti in trentesimi. 
A seguito della procedura di riconoscimento, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà all’aggiornamento della carriera in Esse3: verranno riconosciute in carriera le attività didattiche conseguite all'estero e la relativa corrispondenza con gli esami previsti nel piano di studi. 

Riconoscimento dei corsi di lingua straniera svolti all’estero

I corsi di lingua straniera frequentati all’estero durante il periodo di mobilità possono essere riconosciuti in carriera, purché inseriti nel Learning Agreement e certificati nel Transcript of Records/altro attestato ufficiale rilasciato dai Partner, secondo due modalità: 

  • in sostituzione della prova di lingua curriculare prevista dal piano di studi, a condizione che l’esame sostenuto all’estero sia di livello pari o superiore a quello inserito nel piano di studi e che abbia un numero di crediti almeno pari a quello richiesto dalla prova di Trento. Ciò non vale per l'esame di lingua specialistica previsto dai percorsi di laurea magistrale.
  • crediti sovrannumerari.

NB! Non è possibile il riconoscimento dei corsi di lingua e/o cultura locale come crediti a scelta libera oppure in sostituzione di crediti obbligatori previsti dal piano di studio.

Riconoscimento del tirocinio 

È possibile sostituire il tirocinio curriculare con la frequenza con profitto presso l’Università straniera di uno o più corsi a propria scelta (purché coerenti con il proprio corso di studio) per un numero di crediti almeno pari a quelli previsti per il tirocinio (NON corsi di lingua e/o cultura locale).

application/pdfDEM Tabella conversione Accordi Bilaterali(PDF | 392 KB)