Riconoscimento degli esami svolti all’estero tramite il programma Erasmus+
Tutte le attività didattiche superate durante il programma Erasmus e inserite nel Learning Agreement in Esse3 (ed eventuali modifiche) e nel Transcript of Records rilasciato dall'Università Partner sono riconosciute in carriera.
Non è ammesso escludere dalla procedura di riconoscimento alcuna delle attività riportate nel Transcript of Records oppure rifiutare voti: tutte le attività svolte all'estero e inserite nel Learning Agreement verranno riconosciute in carriera.
I passaggi da seguire
- Consultare le Linee guida per la Mobilità internazionale disponibili in fondo alla pagina per le regole di conversione
- Compilare il Modulo di Riconoscimento delle attività svolte all'estero ed inviarlo in formato Word all'ufficio mobility-ssh [at] unitn.it (Mobilità internazionale). Dopo il controllo da parte dell'ufficio il modulo potrà essere inviato al responsabile Erasmus, allegando il Transcript of Records ufficiale e/o ulteriori attestazioni. La conversione dei voti in trentesimi avviene seguendo la Tabella di comparazione del voti disponibile in fondo alla pagina
- Una volta ottenuta l'approvazione del modulo da parte del tuo Responsabile Erasmus dovrai inviare il documento all'ufficio Mobilità Internazionale via email entro il 30 settembre.
- L’approvazione definitiva del riconoscimento delle attività didattiche svolte all’estero è di competenza della Responsabile Erasmus di Dipartimento, prof.ssa Paola Masotti. Questa procedura è a carico dell'ufficio Mobilità Internazionale.
Consigli per la compilazione
- Nel caso in cui i corsi stranieri abbiano un numero di crediti inferiore al corso di cui si chiede il riconoscimento, sarà necessario accorpare fra loro più corsi stranieri. I programmi dei corsi accorpati dovranno preferibilmente riguardare discipline affini.
- Nel caso in cui i corsi stranieri abbiano un numero di crediti superiore rispetto all'esame di cui si chiede il riconoscimento a Trento, sarà possibile chiedere il riconoscimento dei crediti in esubero in sostituzione di:
- esami a scelta libera
- integrazione di altri esami, se necessario
- tirocinio obbligatorio
- crediti in sovrannumero.
- Nel caso di crediti mancanti e per un massimo di 3 crediti sul totale, sarà possibile richiedere l'integrazione d'ufficio, previa autorizzazione del responsabile di destinazione. Se il numero dei crediti da integrare dovesse essere superiore a 3, sarà necessario sostenere l'esame integrativo (pari al numero di crediti mancanti) al rientro a Trento.
- La conversione dei voti in trentesimi avviene seguendo la Tabella di comparazione dei voti. Nel caso dell'accorpamento di più crediti sostenuti all'estero in sostituzione di un esame presso UniTrento, il voto finale sarà convertito in base alla media ponderata dei voti convertiti in trentesimi.
Il ricorso al riconoscimento di crediti in sovrannumero è ammesso solo in via sussidiaria e marginale, posto che ricorra uno dei seguenti casi:
- crediti residuali
- esami sostenuti per interesse personale
- corsi di lingua e o cultura locale
A seguito della procedura di riconoscimento, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà a riconoscere in carriera le attività didattiche conseguite all'estero e la relativa corrispondenza con gli esami previsti nel piano di studi.
Riconoscimento di corsi di lingua straniera
I corsi di lingua straniera frequentati all’estero durante il periodo di mobilità possono essere riconosciuti in carriera, purché inseriti nel Learning Agreement e certificati nel Transcript of Records/altro attestato ufficiale rilasciato dai Partner, secondo due modalità:
- in sostituzione della prova di lingua curriculare prevista dal piano di studi, a condizione che l’esame sostenuto all’estero sia di livello pari o superiore a quello inserito nel piano di studi e che abbia un numero di crediti almeno pari a quello richiesto dal piano di studi. Ciò non vale per l'esame di lingua specialistica previsto dai percorsi di laurea magistrale.
- crediti sovrannumerari.
NB! Non è possibile il riconoscimento dei corsi di lingua e/o cultura locale come crediti a scelta libera oppure in sostituzione di crediti obbligatori previsti dal piano di studio.
Riconoscimento del tirocinio
È possibile riconoscere il tirocinio curriculare con il superamento di uno o più corsi a propria scelta sostenuti presso l'Università ospitante purché coerenti con il proprio corso di studio per un numero di crediti almeno pari a quelli previsti per il tirocinio (NON corsi di lingua e/o cultura locale).
Riconoscimento dell’attività di ricerca per tesi magistrale
La ricerca tesi magistrale può essere riconosciuta come svolta durante il periodo di mobilità alle seguenti condizioni:
-
una parte significativa della ricerca tesi e della stesura dell'elaborato finale deve essere completata all’estero sotto la supervisione del relatore di Trento e dell'università partner
-
il conseguimento del titolo di laurea magistrale deve essere conseguito entro il mese di ottobre dell’anno di rientro dalla mobilità.