Strategy, Entrepreneurship and Innovation Lab

Mission statement del gruppo di ricerca

Il Laboratorio Strategia, Imprenditorialità e Innovazione (STEIN - Strategy, Entrepreneurship and Innovation Lab) ha come oggetto di ricerca privilegiato l’impresa. Le attività di ricerca del Laboratorio hanno natura spiccatamente interdisciplinare: sono rappresentate nel laboratorio conoscenze economiche, statistiche, manageriali e giuridiche. Si ritiene infatti che tale approccio sia necessario al fine di cogliere organicamente i diversi elementi che rendono l’impresa un elemento centrale nelle dinamiche del sistema economico.
Il Laboratorio intende anche contribuire alla formazione e al trasferimento dei risultati della ricerca al mondo dell’impresa. Per questo, da un lato, offre occasioni di formazione nella ricerca empirica sui dati, dall’altro, si propone come luogo per la conduzione di ricerca applicata e di formazione continua per manager, imprenditori e aspiranti imprenditori.

Componenti

Aree tematiche di ricerca

  • Impresa e imprenditorialità: nascita, evoluzione, selezione e crescita; modelli decisionali, organizzativi, di gestione delle conoscenze, delle risorse umane e del rischio; interazioni strategiche all’interno delle imprese.

  • Innovazione, tecnologia e internazionalizzazione: processi innovativi, diritti di proprietà intellettuale, spillovers tecnologici, impatto dell’ICT ed internazionalizzazione.

  • Dinamiche industriali, istituzioni e territorio: demografia, agglomerazioni, territorio e mercati; contesti istituzionali e comportamenti d’ impresa; vincoli esterni e politiche pubbliche.

  • Industry 4.0, Piattaforme, Ecosistemi, Servitizzazione, Blockchain, Gig workers, Crowdsourcing, Innovation labs and collaboration triggers.

Progetti

Alcune Pubblicazioni