Procedura

Nel caso di richiesta della sola occupazione d’aule (compresi Sala Conferenze, Aula Rossa e Aula Azzurra dotati di elevata capienza) da parte di soggetti interni al Dipartimento di Economia, la concessione può essere automatica se rispettosa delle linee guida, a fronte di una disponibilità verificata dalla Segreteria della Direzione DEM con il dott. Cristiano Zanetti, al fine di garantire priorità non inserite a sistema.

La richiesta di concessione spazi da parte di soggetti interni afferenti a altre strutture accademiche dell’Ateneo deve essere presentata attraverso la compilazione del modulo di richiesta presente nel box download.

Per l’uso degli spazi universitari è necessario:

• rispettare tutte le norme di legge relative alla gestione della sicurezza;
  • indicare tempi e luoghi degli allestimenti;
  • individuare un responsabile della sicurezza ogni 50 persone di pubblico previsto (anche se studenti e/o personale UniTrento) adeguatamente formato nella gestione delle emergenze anti-incendio (allegando il certificato di svolgimento di attività formativa per il soggetto in questione - per eventuale formazione contattare i Servizi di Prevenzione e Protezione, tel. 0461 281154, e-mail: servizioprevenzioneeprotezione [at] unitn.it

).

Qualora l’evento sia aperto al pubblico esterno, ciò implica da parte del richiedente l’ottenimento preventivo delle specifiche autorizzazioni da parte della Polizia Amministrativa e degli Enti competenti per attività aperte al pubblico.

Oltre l’occupazione delle aule (es. organizzazione di catering, mostre), se esiste una richiesta aggiuntiva di spazi è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Direttore del DEM.

L’utilizzo delle aule con annessi eventuali servizi informatici e multimediali, i costi aggiuntivi per il servizio di portineria oltre il normale orario di lavoro e una verifica dei requisiti di sicurezza in termini di agibilità (es. eventi con partecipazione aperta al pubblico in numero consistente), devono essere preventivamente concordati dal dott. Cristiano Zanetti con i Responsabili dei Presidio Informatico DEM, con il Responsabile di Ateneo delle portinerie e con la Responsabile della sicurezza di Ateneo.

Indipendentemente dalla tipologia della richiesta, vanno rispettati i seguenti criteri:

• lo svolgimento di Catering e coffee break, a buffet (posti solo in piedi), collocati esclusivamente nella zona atrio Sala Conferenze (corpo B) deve rispettare il limite di numerosità della sala stessa. Il numero massimo consentito è quindi pari a 90 persone, fatto salvo un margine di tolleranza definito dalla Direzione Patrimonio Immobiliare in relazione alla particolarità dell’evento;
  • l’affluenza alle aule deve avvenire nel rispetto dei limiti massimi della capienza prevista e nel rispetto dei requisiti di sicurezza (es. l’edificio non può ospitare pubblici spettacoli – art. 1, c. 2 del Regolamento di Ateneo);
  • lo sgombero dello spazio utilizzato deve essere effettuato almeno mezz'ora prima dall'orario di chiusura della sede.