Indicazioni per gli studenti che accedono alla sede

Installa sul tuo smartphone la UniTrentoApp e tienila aggiornata, serve per autocertificare il tuo stato di salute e registrarti quando entri ed esci.

Per fare il check-in e il check-out devi effettuare il login con le tue credenziali UniTrento all’interno di UniTrentoApp. I QR-Code per check-in e il check-out sono all’ingresso del Dipartimento (specificati sotto nella sezione “Modalità di accesso alle aule”).

Evita eventuali file o assembramenti e aspetta con pazienza il tuo turno mantenendo le distanze di sicurezza. Organizzati per tempo: puoi fare check-in anche 50 minuti prima e fino a 5 minuti prima dell’inizio della lezione. A lezione iniziata non si può entrare in aula. Attenzione: potrai accedere all’edificio dove si svolgono le lezioni solo nei giorni (o mezze giornate) in cui sono previste le lezioni e per le quali ti sei prenotato. Se non trovi l’autorizzazione, non recarti in dipartimento perché non potrai accedere all’edificio. Per ricevere il check-in sulla UniTrentoApp devi fare la prenotazione online alle lezioni in presenza accedendo al calendario del tuo corso di studio, a partire da venerdì 18 settembre.

Potrai prenotarti per le lezioni dei sette giorni successivi, comunque entro il giorno precedente a quello di ciascuna lezione. Se hai due lezioni consecutive in presenza nella stessa aula devi iscriverti a entrambe e presentarti all’inizio della prima lezione. Non è previsto lo svolgimento della pausa fuori dall’aula.

Per essere informato tempestivamente sull’organizzazione di ogni insegnamento, che sia completamente a distanza o che preveda anche lezioni in presenza (modalità blended) accedi subito alla comunità online Moodle:

  • installa il widget “Accesso ai corsi online” dall’area MyUnitn del portale di Ateneo oppure vai alla pagina https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/
  • seleziona la voce 'Sei uno studente?’ e autenticati con le credenziali UniTrento
  • clicca su 'Corsi online ai quali sei iscritto' e cerca il corso a cui desideri accedere. Se non lo trovi clicca su 'Corsi online ai quali potresti iscriverti' e cercalo nuovamente
  • una volta trovato il corso, accedi cliccando sul titolo
  • leggi le comunicazioni del/la docente e controlla l’orario delle lezioni. Se una lezione in presenza viene annullata, non andare in Dipartimento, potrai comunque seguirla on-line. L’autorizzazione per quella giornata comunque non verrà rimossa dalla UniTrentoApp

Ricorda che, se hai prenotato un posto per la frequenza in sede della lezione, devi:

  • aver preso visione del materiale informativo, presente al link: https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=353 (italiano), https://didatticaonline.unitn.it/ateneo/course/view.php?id=357 (inglese);
  • identificarti tramite la UniTrentoApp inquadrando il QRcode (chi non ha possibilità deve compilare il modulo di autocertificazione che sarà presente agli ingressi dell’edificio e che verrà consegnato agli addetti della portineria. Si ricorda che possono accedere solo gli autorizzati)
  • indossare sempre la mascherina, almeno di tipo chirurgico, all'interno delle sedi
  • accedere alle sedi conoscendo già l’aula di destinazione attraverso ingressi identificabili dall’esterno, nel rispetto delle distanze minime
  • raggiungere l’aula e poi uscire dalla sede seguendo la segnaletica

Se è la prima volta che ti prenoti alle lezioni in presenza, accedi a questo link https://easyacademy.unitn.it/AgendaStudentiUnitn/ per loggarti nell'area "Prenota il tuo posto a lezione". Una volta loggato clicca su "Gestisci il tuo profilo" e seleziona:

  1. Struttura didattica
  2. Tipo laurea
  3. Corso di studio
  4. Periodo didattico: Secondo semestre

A seguire aggiungi tutte le lezioni di tuo interesse per la prenotazione.
Oltre alle lezioni del corso di studio principale prescelto, puoi aggiungere fino ad un massimo di 3 lezioni extracurricolari, presenti nell'offerta dei corsi di studio che usano la piattaforma di prenotazione Online.

Se hai già utilizzato il servizio di prenotazione on line nel primo semestre, accedi a questo link https://easyacademy.unitn.it/AgendaStudentiUnitn/ per loggarti nell'area "Prenota il tuo posto a lezione". Una volta loggato clicca su "Gestisci il tuo profilo" ed elimina il tuo precedente profilo con le lezioni del primo semestre. Ora puoi crearne uno nuovo per il secondo semestre, selezionando:

  1. Struttura didattica
  2. Tipo laurea
  3. Corso di studio
  4. Periodo didattico: Secondo semestre

A seguire aggiungi tutte le lezioni di tuo interesse per la prenotazione.
Oltre alle lezioni del corso di studio principale prescelto, puoi aggiungere fino ad un massimo di 3 lezioni extracurricolari, presenti nell'offerta dei corsi di studio che usano la piattaforma di prenotazione Online.

NB: In ogni momento puoi accedere al tuo profilo personale, per modificarlo, aggiungendo o togliendo lezioni.

Ricorda inoltre:

  • se utilizzi salviette disinfettanti per le superfici gettale poi negli appositi contenitori
  • segui la segnaletica e le indicazioni dei docenti, dei “tutor d’aula” e del personale UniTrento sulle regole di sicurezza
  • non sostare sulle scale o nei corridoi; raggiungi subito la tua aula e se devi andare in bagno vai prima di entrare in aula, possibilmente prima di arrivare in Dipartimento
  • l'utilizzo degli ascensori è permesso solo in caso di comprovata necessità
  • evita scambi di oggetti personali
  • rimani all’interno dell’edificio il tempo strettamente necessario per frequentare le lezioni

In aula:

  • igienizza le mani prima di prendere posto: trovi il dispender all’ingresso
  • mantieni l’ordine durante l’accesso, rispetta le distanze interpersonali
  • porta in aula solamente ciò che è strettamente indispensabile
  • prendi posto partendo dalle file in fondo all’aula sedendoti in sequenza nel posto ammesso rispettando la segnaletica mostrata sulle sedute; lascia il tuo posto al termine della lezione in senso inverso, dalle prime file alle ultime, uscendo ordinatamente dall’aula
  • mantieni la distanza minima di 1 metro dagli altri studenti e torna al tuo posto sempre, anche dopo eventuali pause
  • scegli gli attaccapanni più distanti dai banchi e lascia uno spazio vuoto dagli oggetti degli altri
  • niente borse e zaini sui banchi o sulle sedie, nemmeno su quelli non utilizzabili, puoi metterli sotto la sedia o sotto il banco che stai usando
  • limita gli spostamenti all’interno dell’aula e non uscire durante la lezione se non per assoluta necessità
  • non toccare i ventilconvettori e non appoggiarci nulla sopra

NB: all’accesso non è necessaria la misurazione della temperatura; tuttavia, con l’esibizione del QR-code o dell’autocertificazione, lo studente dichiara di non aver avuto diagnosi accertata di infezione da Covid-19, di non avere sintomi riferibili all’ infezione da Covid-19, di non aver avuto contatti stretti con persone rientranti in queste categorie.

Se non ti senti bene:

  • se avverti malessere durante la lezione, avvisa il docente, vai in portineria per la misurazione della temperatura corporea. In caso di necessità sarai accompagnato in un apposito locale in attesa di tornare al tuo domicilio.

  • se sei positivo al Sars-Cov-2 informa subito la Direzione del Dipartimento e segnala i tuoi eventuali spostamenti in Ateneo nei 2 giorni precedenti l’inizio dei sintomi.

Modalità di prenotazione del posto in aula

Per seguire in presenza le attività didattiche blended devi provvedere alla prenotazione del posto in aula sull'applicativo Easyacademy. E' importante verificare per ciascuna attività didattica l'eventuale suddivisione in gruppi per iniziale del cognome nelle aule presenti nell'orario pubblicato (es.: "Gruppo A-C"). Una volta autorizzato alla presenza in aula, rispetta le indicazioni fornite e presentati nei soli giorni e orari confermati, così sarà garantita una partecipazione sicura alle lezioni in presenza.

Modalità di accesso alle aule

Per velocizzare l’accesso degli studenti in tempo utile per l’inizio delle lezioni sono stati posizionati n. 4 QR code all’ingresso di ogni percorso segnalato di seguito:

  • Aula rossa --> accesso dalle due porte a vetri presenti all'ingresso principale dell’edificio (Via Inama). L'accesso all'aula avviene dalle due porte principali che si affacciano sull'atrio. L'uscita deve essere effettuata dalle quattro porte poste sul retro dell'aula, utilizzando la UniTrentoApp e inquadrando il QRCode di uscita
  • Aula azzurra--> accesso dal giardino interno tramite le due porte a vetri dedicate. Gli studenti e le studentesse accedono all'aula azzurra da due ingressi nel giardino interno, salgono al secondo piano utilizzando le scale indicate dalla segnaletica ed entrano in aula dalle porte al secondo piano. Escono dall'aula dalle quattro porte poste in fondo alla stessa (terzo piano) e si dirigono verso l'uscita dalla stessa scala utilizzata per l'accesso
  • Aule 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 3E e Aula informatica III piano --> accesso dal giardino interno tramite le due porte a vetri dedicate. Gli studenti e le studentesse salgono verso le aule dalla scalinata indicata dalla segnaletica (di fronte agli ascensori). Escono dall'edificio utilizzando le scale indicate dalla segnaletica (a sud dell'edificio, non quelle utilizzate per l'ingresso). L'ingresso in aula viene effettuato dalla porta vicina alla cattedra e l'uscita dalla porta in fondo all'aula, se presente.

Nel box download puoi scaricare un pdf con la mappa delle vie di accesso e uscita della sede.

Ti ricordiamo infine che la permanenza in Dipartimento è strettamente limitata alla frequenza delle lezioni in presenza da te prenotate. Non sarà pertanto possibile prima e dopo le lezioni sostare nelle zone comuni, sia interne che esterne l'edificio.