Researches and Instruments on Business Ethics and Social and Environmental Accounting
Coordinatore: prof. Michele Andreaus.
Il gruppo Ribes collabora a livello nazionale ed internazionale con altre Università e centri di ricerca con i quali condivide idee, progetti e percorsi di visiting dei ricercatori.
In particolare, è possibile declinare gli interessi di ricerca del gruppo Ribes come segue:
- Un primo filone di ricerca riguarda le pratiche di rendicontazione sociale delle imprese for profit e non profit. Questo filone di ricerca si inserisce all’interno degli studi di social and environmental accouniting e mira non solo ad investigare lo stato dell’arte dei comportamenti delle organizzazioni profit e non profit alla luce anche dei recenti interventi normativi, ma si propone come punto di discussione e confronto al fine anche di costruire modelli nuovi di rendicontazione integrata. All’interno di questo filone possiamo distinguere:
- o studi che analizzano pratiche di rendicontazione socio-ambientale di organizzazioni non orientate al profitto (in modo particolare banche di credito cooperativo e imprese sociali) al fine di valutare come l’attuale normativa e/o i modelli e standard proposti da organizzazioni nazionali ed internazionali possano influenzare tali comportamenti
- o studi di tipo qualitativo che mirano a far emergere da un lato le motivazioni delle organizzazioni alla corporate social disclosure, dall’altra gli eventuali limiti dei sistemi di accounting nelle imprese sociali. - Un ulteriore settore di ricerca riguarda lo studio di pratiche manageriali orientate alla creazione di valore sociale, oltreché economico, da parte di organizzazioni aziendali. Questo filone di ricerca si basa su un approccio istituzionalista e ha come oggetto di studio sia le imprese for profit -rispetto alle quali si studiano le modalità di attuazione di pratiche manageriali eticamente orientate - che le imprese non profit, di cui si indagano le modalità di raggiungimento della missione sociale. Nello specifico:
- o un primo filone di ricerca analizza come le imprese sociali utilizzano strumenti simbolici e sostanziali per acquisire legittimità con i loro diversi portatori di interessi e per mantenere equilibrata la loro doppia identità commerciale e sociale.
- o un secondo filone di ricerca riguarda invece gli strumenti legittimanti utilizzati da imprese for profit per rispondere alle pressioni provenienti da organizzazioni della società civile in merito all’eticità e alla sostenibilità delle loro azioni. - Infine, anche attraverso la collaborazione con Euricse si studiano modelli di misurazione e rendicontazione delle performance economico-finanziarie delle organizzazioni non profit, attraverso l’ausilio di strumenti di analisi statistica multivariata.
I risultati delle attività di ricerca sono pubblicati e livello nazionale ed internazionale su riviste, libri e capitoli di libro e sono consultabili al sito http://www4.unitn.it/Ugcvp/it/Web/CercaAutore
Membri
Il gruppo Ribes collabora con gruppi di ricerca, Università ed aziende sia a livello nazionale che internazionale. Le principali relazioni nazionali ed internazionali del gruppo Ribes sono le seguenti:
Università e centri di ricerca
- CEGEA – Universitad Politecnica de Valencia (E)
- Euricse (IT)
- IESE Business School Barcellona (E)
- St. Andrews University – Scotland (UK)
- Università degli Studi di Parma (IT)
- Università degli Studi di Udine (IT)
- Universitad de Burgos (E)
- Associazioni Scientifiche
- AIDEA
- AIDEA-Giovani
- CSEAR – Centre for Social Enviromental Accounting Research
- EBEN Europe
Aziende
- Associazione Artigiani della Provincia Autonoma di Trento
- Banca Intesa San Paolo
- Caritas Internationalis
- Confcooperative
- CSV – Centro Servizi Volontariato
- Finreco – Finanziaria Regionale della Regione FVG
- Riva Fiere Congressi
- Trentino Sviluppo S.p.A.
- Unicredit Banca