Download 
application/pdfLa CPDS si presenta(PDF | 95 KB)
Verbali CPDS 2024-25
Verbali CPDS 2024-25
Archivio verbali
Archivio verbali

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del Dipartimento di Economia e Management (DEM) svolge un ruolo fondamentale nei processi di monitoraggio e valutazione della qualità della didattica e dei servizi erogati agli/lle studenti.

Funzioni

La CPDS ha il compito di:

  • monitorare l’attività formativa, la qualità della didattica e dei servizi rivolti agli/lle studenti da parte del personale docente e ricercatore;
  •  verificare l’effettiva attuazione delle azioni correttive previste nei Rapporti di riesame;
  • formulare pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio;
  • esprimere pareri sulle disposizioni dei Regolamenti didattici, con particolare attenzione alla coerenza tra i crediti formativi (CFU) attribuiti alle attività didattiche e gli obiettivi formativi previsti;
  • redigere una relazione annuale sulla didattica, che analizza:
  • la soddisfazione degli/lle studenti, anche tramite i questionari di valutazione della didattica;
  • l’andamento regolare delle carriere;
  • la coerenza tra i progetti formativi e i risultati di apprendimento attesi;
  • l’adeguatezza di strutture, laboratori e servizi di supporto.

Composizione e modalità di lavoro

La CPDS del DEM è composta da sei membri del personale docente e sei rappresentanti della componente studentesca, rispettivamente eletti dal Consiglio di Dipartimento e nominati dalla rappresentanza studentesca eletta in Consiglio di Dipartimento. La composizione mira a garantire la rappresentanza dei diversi corsi di studio, la CPDS del DEM è infatti composta da uno/a studente per ciascuno dei corsi di laurea triennali, uno/a per la LM in Management, uno/a in rappresentanza delle altre lauree magistrali in lingua italiana e uno/a in rappresentanza delle lauree magistrali in lingua inglese. Il mandato ha durata biennale.

La Commissione è convocata dalla/dal Presidente del Dipartimento, di norma in prossimità delle riunioni del Consiglio. Può inoltre essere convocata su richiesta di singole/i componenti o in presenza di questioni rilevanti per cui è previsto il suo coinvolgimento.

Oltre a funzioni di natura consultiva, la CPDS svolge un’importante azione di ascolto e mediazione, favorendo la partecipazione attiva della componente studentesca ai processi decisionali del Dipartimento. Raccoglie eventuali segnalazioni su criticità nei corsi di studio e, laddove necessario, interviene per stimolare miglioramenti condivisi.

Membri

Docenti: Lucia Savadori, Marco Bee, Maria Della Lucia, Carlo Fezzi, Sandra Notaro, Oksana Tokarchuk.
Studenti: Ana Maria Drogoman, Fabio Libener, Edoardo Maria Malcotti, Marzio Melis, Marco Strazzera, Tommaso Zucconelli.
Email: cpds.eco@unitn.it