Il Dipartimento di Economia e Management, per incentivare e sostenere la ricerca di base dei propri membri, pubblica un bando per il finanziamento di n. 2 progetti di ricerca in aree di proprio interesse scientifico.
Il Dipartimento promuove le attività di ricerca in ambito economico, manageriale, quantitativo e delle discipline affini in una prospettiva di apertura interdisciplinare, favorendo la più ampia promozione e diffusione della conoscenza.
Obiettivo del bando emesso con cadenza biennale, è quello di sostenere e promuovere l’attività di ricerca del personale del Dipartimento attraverso l’incentivazione della collaborazione e lo scambio di conoscenza tra i membri del Dipartimento.
Ai progetti vincitori viene di norma assegnato un importo di 25.000 Euro annuali per due anni. I proponenti dei progetti vincitori dovranno parallelamente impegnarsi a cofinanziare le attività progettuali.
Criteri di valutazione per l’assegnazione del contributo
I progetti vengono selezionati valutando:
- qualità del progetto di ricerca: merito scientifico, natura innovativa, fattibilità e congruità del progetto;
- capacità di realizzare il progetto proposto: qualificazione, composizione e complementarietà dei membri della compagine proposta;
- organizzazione del progetto riguardo agli obiettivi proposti, tempi e risorse richieste (strumentazione, dimensioni della compagine di ricerca, management);
- originalità;
- base scientifica del gruppo di ricerca proponente rispetto al tema del progetto;
- creazione di infrastrutture a disposizione della comunità dipartimentale da parte del progetto.