Candidatura e criteri di selezione

Il bando Erasmus+ per studio viene pubblicato annualmente tra dicembre e gennaio.

La candidatura dovrà essere presentata online tramite apposito applicativo, allegando un documento attestante le motivazioni personali e accademiche per la scelta delle destinazioni e il progetto di studio.

Prima di presentare la domanda di candidatura

  • Partecipa agli incontri informativi oppure rivolgiti all'ufficio mobility-ssh [at] unitn.it (Mobilità Internazionale)
  • Leggi attentamente il bando di selezione pubblicato alla pagina Bandi attivi
  • Raggiungi in tempo un'adeguata conoscenza della lingua straniera tramite le modalità previste dal bando
  • Verifica sul sito web delle destinazioni Erasmus se l'offerta didattica proposta è compatibile con il tuo piano di studi
  • Verifica attentamente quali esami possono essere sostituiti all'estero nella sezione Piano di studio per l'estero
  • Scegli la destinazione considerando anche il costo della vita medio del Paese ospitante, in quanto la borsa di studio Erasmus rappresenta un contributo a copertura parziale delle spese che dovrai sostenere durante la tua permanenza all’estero. 

Requisiti di ammissione

  • iscrizione ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato oppure iscrizione ai corsi singoli finalizzati all'iscrizione alla laurea magistrale
  • aver acquisito un numero minimo di CFU a seconda del proprio anno di corso, ove previsto
  • possedere il requisito linguistico previsto dal bando.

Attestazione del livello linguistico

Il requisito linguistico è un requisito di ammissione alla selezione, pertanto deve essere ottenuto entro la scadenza del bando di candidatura. I livelli linguistici minimi richiesti, a seconda della lingua di candidatura, sono:

  • Inglese: livello B2
  • Tedesco, francese, spagnolo, portoghese: livello B1

Alcune Università partner possono inoltre richiedere livelli superiori da ottenere entro le scadenze previste dall'Università partner.

I livelli linguistici possono essere attestati secondo le seguenti modalità:

  • certificazione internazionale secondo quanto stabilito dalle seguenti tabelle di conversione predisposte dal Dipartimento di Economia e Management: Certificazioni inglese, francese, tedesco, spagnolo.
  • attestazione corsi di lingua inglese presso il DEM
  • prove di lingua previste dal proprio corso di studi
  • lingua di insegnamento del corso di studio se è erogato in lingua inglese (=livello B2)
  • prove di lingua svolte presso il Centro Linguistico di Ateneo 

Prove di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo

Durante l'apertura della finestra di modifica del piano di studio è possibile inserire esami di lingua da sostenere presso il Centro Linguistico di Ateneo come crediti in sovrannumero, inviando una mail a supportostudentiecogiursi [at] unitn.it, purché sia stato accertato il livello precedente (es. per inserimento della lingua inglese B2 è necessario aver superato la prova di inglese B1).

Le modalità di iscrizione a queste prove sono esplicitate alla pagina Iscrizione prove di conoscenza linguistica.

Doppia Area Linguistica

Nel caso di destinazioni con doppia area linguistica (es. inglese-tedesco) non è necessario soddisfare i requisiti linguistici di entrambe le lingue: sarà possibile scegliere in quale area linguistica presentare la candidatura e soddisfare il requisito linguistico relativo alla lingua dei corsi che si vuole seguire presso l'Università partner . 
Tuttavia raccomandiamo di verificare sempre l'offerta didattica dell'Università ospitante, specialmente se la lingua di candidatura (es. inglese) non coincide con la principale lingua di insegnamento (es. tedesco). Rimane tuttavia la possibilità di candidarsi con una lingua (es. inglese), ma seguire corsi in entrambe le lingue (es. inglese-tedesco) se in possesso del requisito linguistico.

Criteri di selezione

La graduatoria per l'assegnazione della destinazione e relativa borsa di studio Erasmus viene predisposta in base al punteggio conseguito secondo i seguenti criteri per un massimo di 100 punti. 

Il Dipartimento potrà definire una soglia minima di idoneità per l'assegnazione della destinazione Erasmus.

Progetto di studio (massimo 20 punti)

Il progetto di studio è da redigere in italiano o in inglese secondo il modello Allegato 2 al bando e deve contenere le motivazioni personali ed accademiche in relazione alla/e destinazione/i scelta/e. Deve inoltre contenere nell’apposita tabella i corsi che si intendono svolgere all'estero (che non sono vincolanti per l'effettiva mobilità) con il relativo riconoscimento degli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio. In caso di corsi a scelta libera, se nel piano di studi non è presente un corso simile, indicare come corrispettivo "esame a scelta libera". Viene suggerito l'inserimento di circa 30 crediti (da svolgere all'estero) per ogni semestre di mobilità. 

Livello di conoscenza linguistica (massimo 20 punti)

Viene preso in considerazione il livello di conoscenza linguistica relativo all'area linguistica di candidatura che deve coincidere con la lingua in cui verranno svolti gli insegnamenti presso l'Università partner. In caso di candidature con differenti aree linguistiche verranno eventualmente presi in considerazioni diversi punteggi in base all'area linguistica di riferimento.

Punteggi per inglese Punteggi per francese, tedesco, spagnolo, portoghese
Livello B2: 14 punti Livello B1: 14 punti
Livello C1: 17 punti Livello B2: 17 punti
Livello C2: 20 punti Livello C1-C2: 20 punti

Media ponderata standardizzata (massimo 40 punti)

Verrà presa in considerazione la media ponderata standardizzata distinta per corsi di Laurea e Laurea Magistrale al 31/10 per chi ha almeno 18 crediti registrati in carriera al 31/10.

Verrà preso in considerazione il voto del titolo di studio precedente standardizzato in base alla media dei voti di laurea del Dipartimento di Economia e Management per chi è iscritto/a ai Corsi singoli e ai corsi di Laurea magistrale che non abbiano almeno 18 crediti registrati in carriera al 31/10.

Nel caso dei titoli di studio esteri, ve non è disponibile il voto finale, si considererà il GPA.

Per studenti del primo anno di Laurea: non potendo assegnare una valutazione della media ponderata al 31/10 è previsto un colloquio con la Commissione che valuterà l'andamento della carriera e le motivazioni legate alla candidatura.

Rapporto tra crediti acquisiti e acquisibili (massimo 20 punti)

Viene preso in considerazione il rapporto tra crediti conseguiti e crediti conseguibili al 31/10 in base al proprio piano di studio.

Graduatorie

La graduatoria definitiva relativa al bando Erasmus+ per studio verrà pubblicata entro fine febbraio nella sezione Allegati. Verrà assegnata un'unica destinazione secondo l'ordine di graduatoria e le preferenze indicate.

L'accettazione o la rinuncia della destinazione assegnata deve essere comunicata tramite l'applicativo entro le scadenze fornite dall'Ufficio Mobilità internazionale. 

L'accettazione è valida a tutti gli effetti come impegno alla partecipazione al programma ed eventuali rinunce pervenute successivamente all'accettazione dovranno essere opportunamente motivate, pena l'esclusione dalla partecipazione ad altri programmi di mobilità in futuro. Non verranno effettuati cambi di destinazione in nessun caso: l'assegnazione della destinazione è definitiva e le alternative sono l'accettazione o la rinuncia. 

La rinuncia alla destinazione assegnata verrà considerata come rinuncia alla partecipazione al Programma.

I/le candidati/e risultati “idoneo/a senza assegnazione" (tali poiché le destinazioni indicate nella domanda di candidatura sono già state assegnate) avranno la possibilità di essere ripescati per una delle destinazioni già selezionate in caso di rinuncia di altri/e candidati/e oppure di candidarsi per una nuova destinazione tra quelle vacanti, compatibilmente con l'offerta didattica e i requisiti richiesti dalle singole Università. 

La lista delle destinazioni vacanti verrà resa disponibile dopo il 28 febbraio 2025.

In primavera verrà organizzato l'incontro informativo per tutti/e gli/le studenti/studentesse assegnatari/e di destinazione Erasmus in cui verranno date indicazioni in merito alle procedure da svolgere per l'organizzazione della mobilità.