Tutti gli studenti neo-immatricolati ai corsi di laurea triennale possono avvalersi del servizio di tutorato di ambito specifico.

Tutorato specifico

Il Tutorato di ambito disciplinare specifico consiste nel sostegno relativo ai contenuti disciplinari di materie del primo anno per le quali gli studenti manifestano delle lacune. Tale supporto è finalizzato a superare eventuali difficoltà o ostacoli nello studio della materia o nella preparazione dell’esame.

Le aree specifiche nelle quali si svolge attualmente il servizio di Tutorato specifico sono: Economia, Aziendale, Matematica, Statistica e Analisi dei dati, Giuridica. Ogni area ha a disposizione ogni anno e per l’intera durata dell’anno accademico uno o più tutor. Il tutor specifico viene presentato dal docente del corso agli studenti frequentanti e può essere individuato all'interno della comunità on line del corso stesso.

Le attività si svolgono prevalentemente in modalità lavoro di gruppo e, ove necessario, anche individualmente. I tutors specifici sono a disposizione degli studenti su appuntamento, scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Area Economica

• tutor.dem.economia [at] unitn.it (Sara Castello, Daniele Toffoli)

Area Aziendale

• Economia e Management - prof.ssa Ericka Costa (Alessia Emanuela Pavel: alessia.pavel [at] studenti.unitn.it)
  • Gestione Aziendale - prof. Fabio Zona (Veronica Bosetti: veronica.bosetti [at] studenti.unitn.it)
  • Amministrazione Aziendale e Diritto - prof. Andrea Francesconi (Sara Castello, sara.castello [at] studenti.unitn.it)

Area Matematica

• tutor.dem.matematica [at] unitn.it (Carlo Aleotti, Pietro Begotti, Clarissa Dallapé, Angelo Mario Raffaele Fiorentino)

Area Statistica e analisi dei dati

• tutor.dem.statistica [at] unitn.it (Sara Castello, Termine Beatrice, Chiara Riccardi)

Area Giuridica

tutor.dem.areagiuridica [at] unitn.it (Sebastiano Belfi, Michele De Iaco, Rosa Signorella)

Corso di laurea in Economics and Management

• Introduction to Economics: tutor.dem.economia.en [at] unitn.it (Sara Castello, Daniele Toffoli)
  • Mathematics: tutor.dem.matematica.en [at] unitn.it (Chiara Barzon, Annika Caterina Tesion)
  • Data Analysis and Statistics: tutor.dem.statistica.en [at] unitn.it (Chiara Barzon)
  • Law and Regulation: tutor.dem.areagiuridica.en [at] unitn.it (Michele De Iaco)
  • Introduction to Computer Programming for Economics and Management: tutor.dem.informatica.en [at] unitn.it (Gabriele Padovani)

Il tutorato di ambito specifico può essere affidato a studenti iscritti a un corso di Laurea Magistrale o a un corso di Dottorato. La graduatoria viene effettuata sulla base dei crediti acquisiti e dell’esito di un colloquio attitudinale che si svolge presso il Dipartimento di Economia e Management.

Il Delegato del Dipartimento di Economia e Management per l'attività di tutoraggio è la prof.ssa Sandra Notaro.