Statistica: Teoria e Applicazioni

Gli ambiti di ricerca del gruppo sono fortemente diversificati e spaziano dalla teoria della stima e della verifica delle ipotesi per dati univariati o multivariati al campionamento e alla costruzione di modelli per grandi moli di dati. Argomenti specifici riguardano test di adattamento, stima delle code di una distribuzione, momenti frazionari, campionamento spaziale, statistica spaziale per micro-dati geo-referenziati, distribuzioni di probabilità non-standard, problemi statistici complessi per dati multivariati ultra-dimensionali, modelli multivariati per le distribuzioni di perdita , metodi di simulazione per verosimiglianze intrattabili.

Applicazioni a problemi del mondo reale e la collaborazione con studiosi di altri campi rappresentano una parte fondamentale delle attività del gruppo. Particolare attenzione è dedicata alle applicazioni per il turismo e l’ambiente, i dati finanziari, i dati territoriali a livello di impresa e a livello regionale, la valutazione dell’impatto delle politiche industriali, modelli teorici e gli indicatori a supporto delle attività di business, indagini su fenomeni economici basate su tecniche di campionamento spaziale.

Componenti del gruppo

L’afferenza a STATA avviene a titolo individuale e sulla base di un comune interesse scientifico.

STATA ha collaborazioni con studiosi di numerose università e centri di ricerca nazionali e internazionali e con studenti di dottorato di diversi atenei oltre quello trentino.