A.a. 2018/19

Per favorire il miglioramento delle competenze linguistiche dei suoi studenti, il Dipartimento di Economia e Management offre:

• 3 corsi sovrannumerari di livello B1 (linguaggio economico), in collaborazione con il CLA, in preparazione ai corsi extracurriculari di livello B2a.

Corsi extra-curriculare livello B2A (linguaggio economico)

Extracurriculare Inglese 1° semestre 70 ore
Extracurriculare Tedesco 1° semestre 70 ore
Extracurriculare Spagnolo* 2° semestre 50 ore

Per poter accedere a questi corsi è necessario essere in possesso di un livello B1.

Il superamento della verifica finale del corso equivale all’ottenimento del requisito linguistico per accedere ai programmi di mobilità internazionale che richiedono un livello B2.

Questi corsi extracurriculari non prevedono il conseguimento di crediti ma vengono registrati in carriera come extracurriculare solo se lo studente, oltre a superare la verifica finale, prepara un elaborato scritto e lo discute secondo quanto previsto dal syllabus del singolo corso extracurriculare.

*Per chi frequenta con profitto il corso di spagnolo, c’è la possibilità di svolgere un breve tirocinio presso un ente in Spagna, prendendo contatti con la docente del corso.

Solo la registrazione in Esse3 di uno di questi esami dà diritto ad un punto aggiuntivo sul voto finale di laurea triennale.

Corsi sovrannumerari livello B1 (linguaggio economico) in collaborazione con il CLA

Per chi abbia delle basi di tedesco oppure spagnolo ma non abbia ancora raggiunto il livello B1 (necessario per accedere ai corsi extracurriculari B2A), il DEM offre, in collaborazione con il CLA, tre corsi di livello B1, con uno specifico orientamento al linguaggio economico.

Corso di tedesco - livello B1a (1° semestre) 50 ore (0 crediti)
Corso di tedesco - livello B1b
(2° semestre) 50 ore (5 crediti)
Corso di spagnolo - livello B1 (1° semestre) 50 ore (5 crediti)

I corsi vengono erogati nelle aule del DEM e gli orari sono inseriti nella pianificazione oraria dei corsi di laurea del DEM.

Poiché sono corsi erogati in collaborazione con il CLA, valgono tutte le regole per l’iscrizione e la frequenza dei corsi CLA Gli studenti di Economia hanno priorità nell’iscrizione nei primi 3 giorni di apertura delle iscrizioni.

NB: Nel caso in cui non si raggiunga un adeguato numero di iscritti, il corso non viene attivato.

Contatti:

Per ulteriori informazioni su questi corsi e sull’offerta didattica per le lingue straniere si possono contattare direttamente le referenti:

Inglese: ellenor.mcmanus [at] unitn.it (subject: ellenor.mcmanus%40unitn.it)  jayne.tomlins [at] unitn.it (subject: jayne.tomlins%40unitn.it)

Tedesco: meike.behrmann [at] unitn.it

Spagnolo: mariaalida.aresares [at] unitn.it