Strategic Management, Innovation, Learning and Entrepreneurship

Il Gruppo di Ricerca SMILE - Strategic Management Innovation Learning and Entrepreneurship - è un team dinamico e interdisciplinare dedicato a far avanzare la conoscenza nel campo del business e del management.

Keywords

Strategic Management, Innovation, Learning and Entrepreneurship

Mission and Vision

SMILE è guidato dalla missione di promuovere una ricerca interdisciplinare all'avanguardia nelle aree dell'innovazione nella gestione strategica e dell'imprenditorialità in tutte le forme di organizzazioni, affrontate attraverso lo studio dei processi cognitivo-comportamentali degli individui nella creazione, gestione, sviluppo, governance e cambiamento delle organizzazioni, nonché attraverso lo studio dei sistemi di relazioni tra organizzazioni, individui, istituzioni e territori.

La sua visione è quella di diventare un gruppo di ricerca leader riconosciuto per condurre ricercar scientifica di impatto che modelli il pensiero accademico e le pratiche commerciali attraverso un coinvolgimento attivo con la School of Innovation.

Research Focus

Il gruppo si specializza in varie aree: 

  • Gestione Strategica: Esplorare la formulazione, l'attuazione e la valutazione delle strategie per garantire un futuro sostenibile delle organizzazioni (siano esse di profitto, no-profit, istituzionali, ecc.). 
  • Innovazione: Indagare come l'innovazione, i comportamenti innovativi e il cambiamento tecnologico possono essere stimolati e gestiti efficacemente, come impattano sui territori, le organizzazioni, le industrie e le economie. 
  • Apprendimento: Indagare e sostenere il ruolo dell'apprendimento continuo nell'adattabilità organizzativa e l'impatto sulla cultura e sui comportamenti organizzativi. 
  • Imprenditorialità: Studiare il processo di creazione, sviluppo e scalabilità di nuove organizzazioni, con particolare interesse per il processo decisionale e il comportamento imprenditoriale, la sostenibilità, gli ecosistemi imprenditoriali e la dinamica delle startup. 
  • Governance: Analizzare come le strutture di governance impattano sul comportamento degli agenti (specialmente delle aziende), comprendendo i loro determinanti e la loro evoluzione e misurando i costi sociali e i benefici associati ad essi.

Componenti

Andrea Caputo (coordinatore), Sandro Trento, Emilia Filippi, Loris Gaio, Alberto Nucciarelli, Alessandro Rossi, Erica Santini, Alessandra Scroccaro, Bob Bastian, Jacopo Staiano, Oksana Tokarchuk, Massimiliano Vatiero

Dottorandi: Silvia Delladio, Pier Luigi Giardino, Ghazal Layeghi, Seckin Celik, Riccardo Lucarno

Attività e Output

SMILE organizza workshop, seminari e conferenze per diffondere i risultati delle sue ricerche. Pubblica regolarmente su riviste accademiche di alto livello e contribuisce alle pratiche commerciali attraverso case study e raccomandazioni politiche.

Progetti finanziati in corso

  • Challenge-based Learning (CBL) - ECIU University
  • Digital Innovation Hub 
  • DIGITCHART - Governing the Commons: Building a Digital Archive of Community Charters from the 13th to the 19th Century in Ticino.
  • iNest - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (PNRR)
  • YOUCOOPE Project 
  • ZOOOM - 3Os and IP awareness raising for collaborative ecosystems
  • CIRCVET - Circular Transition Education for the Plastic Industry
  • PLOTTI - Place Leaders Of Twin Transition in the Italian local manufacturing systems
  • MARCHA - sMArT cities CHAllenges and opportunities: a participatory approach to the design of sustainable, creative and connected cities

Contributo Educativo

Il gruppo svolge un ruolo significativo nell'educazione accademica, offrendo corsi, sfide, opportunità di apprendimento innovative e supervisionando progetti di ricerca tesi e di dottorato.

Impegno e impatto sociale

SMILE è impegnato a produrre un impatto tangibile attraverso la sua ricerca. Coinvolge la comunità imprenditoriale, i decisori politici e il pubblico per tradurre i risultati della propria ricerca in cambiamenti praticabili. A questo scopo, i membri di SMILE fanno parte dell'SMACT Observatory4.0 

Innovazione e Supporto all'Imprenditorialità

Il gruppo fornisce mentorship e supporto ad imprenditori e innovatori, promuovendo una cultura dell'imprenditorialità all'interno dell'università. Il gruppo è attivamente coinvolto in stretta collaborazione con la School of Innovation.

Internazionalizzazione

Con una prospettiva globale, SMILE collabora con ricercatori e istituzioni internazionali per avere un impatto mondiale. I membri di SMILE sono anche attivamente coinvolti nelle accademie significative nei rispettivi campi e organizzano e gestiscono regolarmente percorsi, simposi e numeri speciali.

Valori e Cultura

I valori fondamentali del gruppo sono integrità, innovazione, collaborazione ed eccellenza. Nutre un ambiente inclusivo e multiculturale dove le idee possono prosperare.