SeDaSS

Il Dipartimento di Economia e Management nell'ambito del proprio Piano strategico 2022-24 ha attivato, con il contributo della Fondazione Caritro e in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, con la Scuola di Studi Internazionali e con la Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, il Laboratorio Servizio Dati per le Scienze Sociali (SeDaSs), presso il primo piano del Palazzo di Economia ed accessibile attraverso la tessera docente che può essere abilitata all'accesso dalla segreteria di Dipartimento (SeDaSs [at] unitn.it).

Il Laboratorio ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento per la ricerca scientifica quantitativa. L’obiettivo del servizio è l’analisi empirica di temi di pubblico interesse, che spaziano dalla cultura alla società all’economia, anche del territorio trentino, mettendo in comune le informazioni, anche tra più gruppi di ricerca.

Il Servizio Dati permette quindi di migliorare la collaborazione scientifica e suggerire nuovi percorsi di approfondimento anche tra più discipline, con una ricaduta positiva sulla ricerca che potrà aumentare il numero e la qualità delle pubblicazioni, anche in un’ottica di partecipazione a bandi competitivi, nazionali e internazionali. 

Il Servizio riguarda anche la didattica: i dati a disposizione possono essere usati per scrivere una tesi di laurea, ma anche per proporre laboratori didattici specifici sui database disponibili nei corsi triennali e magistrali, o nei corsi di dottorato.

L'Ateneo mette inoltre a disposizione di docenti e studenti altre banche dati che potete consultare alla pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni, come le regole di utilizzo, potete contattare il responsabile della banca dati a SeDaSs [at] unitn.it o research.dem [at] unitn.it.

Di seguito l'elenco degli abbonamenti alle banche dati attivi:

BankFocus

Questo database contiene informazioni sulle banche di tutto il mondo sotto forma di bilancio presentato in formato riclassificato e aggregato (global standard format), universale e standard per tutti i Paesi. Disponibile anche in formato locale.

In particolare, per ciascuna banca sono riportati:

  • Anagrafica inclusiva di ragione sociale, sede legale, codici identificativi nazionali, stato e specializzazione.
  • Voci di bilancio secondo schema riclassificato proprietario, sia in formato standard che dettagliato. Disponibile formato locale con oltre 60 diverse tipologie di bilancio nazionale (per un totale di oltre 3.000 voci, oltre ai formati IFRS/GAAP) compresi i formati delle banche islamiche.
  • Indicatori precostituiti di redditività, della gestione corrente e strutturali. Possibilità di creare indicatori personalizzati combinando diverse voci di bilancio.
  • Composizione degli organi sociali dei singoli istituti bancari, principali esponenti del management. Indicazione della data di nomina e scadenza.
  • Per banche quotate, indicazione delle principali borse valori, data dell’IPO, valore delle azioni, numero di azioni emesse e corrente capitalizzazione di mercato.

Filtri di ricerca: Oltre 100 filtri di ricerca per identificare cluster di banche sulla base di criteri geografici, merceologici, economico-finanziari.

Tale banca dati si compone di diversi moduli che vengono forniti alle università come un unico pacchetto standard:
BANKFOCUS modulo base. Dati di bilancio degli istituti bancari Europei e Asiatici e principali USA
BANKFOCUS INTERIM. Dati aggiuntivi sui bilanci trimestrali per le banche quotate
BANKFOCUS OWNERSHIP. Dettaglio sulla struttura di azionariato e partecipazioni

Orbis

È una banca dati contenente informazioni economico-finanziarie su oltre 400 milioni di società di capitali di tutto il mondo e fornisce:

  • Informazioni finanziarie in formato standard universale per tutti i Paesi
  • Indicatori economico finanziari precalcolati
  • Possibilità di inserire formule di calcolo per indicatori personalizzabili
  • Serie storica fino a 10 anni
  • Azionariato e partecipazioni
  • Amministratori e manager
  • Revisori e sindaci
  • Anagrafica completa (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, mail, descrizione attività, anno di costituzione, numero di dipendenti)
  • Settore merceologico (descrizione e codici internazionali)
  • Valore delle azioni delle società quotate in borsa

Burning glass

Fornisce dati affidabili sul mercato del lavoro, analisi e indicazioni di esperti che permette alle comunità, alle aziende e ai fornitori di formazione di prendere decisioni informate e di orientarsi in un mondo del lavoro sempre più complesso. Con un database di oltre un miliardo di annunci di lavoro e di profili professionali, il team fornisce un servizio clienti di prim'ordine con dati robusti, analisi chiare e una guida esperta su competenze, lavori e opportunità.

Lightcast

Mette in contatto le persone e lavoro fornendo alle imprese, alle comunità e agli istituti di istruzione i migliori dati possibili sul mercato del lavoro.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito Lightcast.

World Robotics 2021 Industrial Robots and Service Robots

Il Database permette la verifica e l'analisi di dati relativi alla robotica industriale. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel flyer a fondo pagina.

Eora Dataset (Unlimited Use, All Countries, 1990-2021, for academic use only)

Il database della catena di approvvigionamento globale Eora è costituito da un modello MRIO (Input-Output Table) multiregionale che fornisce una serie temporale di tabelle IO ad alta risoluzione. 

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

Passport di Euromonitor

Responsabile: prof. Matteo Ploner.
Contiene dati, previsioni e analisi su diverse categorie di beni di consumo, aziende, consumatori e mercati.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito Euromonitor.

FAST BILANCI

Responsabile: prof. Luca Erzegovesi – Fintech.
La banca dati FAST mette a disposizione le informazioni analitiche, incluso il contenuto della nota integrativa, presenti nei bilanci di esercizio delle banche italiane e nei bilanci consolidati e nelle relazioni semestrali dei gruppi bancari italiani. I dati sono disponibili in formato Excel. Il gruppo di ricerca Fintech effettua elaborazioni di tali dati in ambiente Quantrix Modeler.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito Fast Bilanci.

DB HFT

Responsabile: prof. Flavio Bazzana – Fintech.
Dati ad alta frequenza (HFT) per le imprese quotate relativi a (1) ordini, (2) trade e (3) event. I dati riportano tutto il book di negoziazione al millisecondo. Sono disponibili tutte le negoziazioni giornaliere per i seguenti mercati:

  • Euronext per il 2017
  • LSE per il 2020
  • Xetra DAX per il 2017

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.

application/pdfFlyer World Robotics 2022(PDF | 898 KB)